Progetto “RIRVA – Rete Italiana per il Ritorno Volontario Assistito”
10 gennaio 2015
Progetto “START – Servizi socio-sanitari trasversali di accoglienza per richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale”
3 dicembre 2016
Vedi tutti

Alunni con cittadinanza non italiana. La scuola multiculturale nei contesti locali

Il volume si propone di approfondire, con analisi statistiche puntuali, le caratteristiche della presenza degli alunni con cittadinanza non italiana in tutti i livelli scolastici, allo scopo di monitorare l’evoluzione del fenomeno in Italia tramite l’adozione di un approccio longitudinale. Pur focalizzandosi sugli alunni stranieri nell’a.s. 2014/15, si è inteso anche evidenziare discontinuità e ricorrenze entro un arco temporale prolungato, riproponendo indicatori utilizzati nei rapporti precedenti ma anche introducendone di nuovi.

Il sottotitolo del Rapporto di quest’anno – “La scuola multiculturale nei contesti locali” – si riferisce alla tematica specifica scelta per questa edizione: particolare attenzione è dedicata alle differenze territoriali e alle caratteristiche degli alunni e delle istituzioni scolastiche che si collocano nelle diverse regioni, province e comuni italiani.

Questa scelta deriva dalla consapevolezza che è proprio nei contesti locali che si realizza la concreta integrazione degli studenti stranieri, ambiti in cui è necessario affrontare i problemi connessi con l’eccessiva concentrazione scolastica su base etnicoculturale, ma anche in cui si possono sviluppare strategie per creare ambienti educativi inclusivi e positivi per l’apprendimento di tutti gli allievi.

Autore: Mariagrazia Santagati e Vinicio Ongini (cur.)
Anno: maggio 2016
Editore: Fondazione ISMU
Tipologia: Quaderni ISMU