Alietti_piccola

 

Dottore di ricerca in Sociologia presso l’Università di Milano, è professore aggregato in Sociologia Urbana e del Territorio presso l’Università di Ferrara.

Ha condotto numerose ricerche a livello nazionale e internazionale su differenti temi, in particolare: il razzismo e il pregiudizio, le relazioni interetniche in contesto urbano, i processi d’insediamento delle popolazioni immigrate, le dinamiche di segregazione sociale e spaziale, l’analisi delle politiche urbane e delle politiche di riqualificazione urbana nei quartieri deprivati. Dal 2010 è membro del comitato direttivo della rete internazionale di ricerca Urban Advanced Marginality e del Research Network “Racism, Anti-Semitism and Ethnic Relations” dell’European Sociological Association (RN 31).

È membro dell’International Advisory Board della rivista Theomai – Society and Development Critical Studies.

Dal 2007 collabora con la Fondazione Ismu.

Le sue più recenti pubblicazioni sono: (con Alfredo Agustoni), Società Urbane e convivenza interetnica, Milano, Franco Angeli, 2009; (con Alfredo Agustoni), Migrazioni, politiche urbane e abitative: dalla dimensione europea alla dimensione locale, Fondazione Ismu, Milano, 2011, (con Alfredo Agustoni), Integrazione, casa e immigrazione. Esperienze e prospettive in Europa, Italia e Lombardia, Fondazione Ismu, Milano, 2013.