Agri-Culture, Società cooperativa agricola – Puglia
19 agosto 2019
Consorzio Mestieri Puglia Scs – Puglia
19 agosto 2019
Vedi tutti

Abusuan – Associazione – Puglia

1)    Nome e ragione sociale dell’impresa: ABUSUAN – ASSOCIAZIONE

È L’ASSOCIAZIONE CULTURALE OPERANTE DA OLTRE VENT’ANNI SUL TERRITORIO REGIONALE DA CUI NASCONO DIVERSI PROGETTI DI INTEGRAZIONE LAVORATIVA, COME QUELLO DI AGRICULTURE (VEDI SCHEDA)

2)    Ubicazione dell’impresa: BARI

3)    Settore di attività: ATTIVITÀ ARTISTICHE, SPORTIVE, DI INTRATTENIMENTO E DIVERTIMENTO (Codice Ateco)

4)    Tipologia di servizi e/o prodotti: L’ASSOCIAZIONE SVOLGE INIZIATIVE RICREATIVE, CULTURALI, ARTISTICHE, DI ANIMAZIONE, TURISTICHE E SPORTIVE PER IL DISPENDIO DEL TEMPO LIBERO.

5)    Numero totale di collaboratori: 8 COLLABORATORI

6)    Numero totale di collaboratori immigrati: 6 COLLABORATORI IMMIGRATI (4 con contratto di lavoro a tempo indeterminato, 2 con contratto di lavoro a tempo determinato)

7)    Numero totale di tirocinanti immigrati: NESSUNO

 8)    Numero di eventuali collaboratori rifugiati e/o richiedenti asilo: 6 IMMIGRATI CON PERMESSO DI SOGGIORNO

9)    Numero di eventuali tirocinanti rifugiati e/o richiedenti asilo: NESSUNO

10)  Applicazione di dispositivi/iniziative istituzionali a favore dell’integrazione lavorativa e dello sviluppo professionale dei migranti: SI. L’ASSOCIAZIONE ABUSUAN, SENZA ALCUN FINE DI LUCRO, PROMUOVE LA FORMAZINE DEI SOCI NEL SETTORE CULTURALE, NE COORDINA L’AZIONE NEL CAMPO DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI CULTURALI, DELLO SPETTACOLO E DELLA FORMAZIONE ATTRAVERSO FORME PARTECIPATIVE DI DIVERSO TIPO.

11)   Inquadramento delle pratiche di inclusione e valorizzazione lavorative dei migranti in modelli di business e/o strategie competitive socialmente responsabili: SI. L’ASSOCIAZIONE E’ IMPEGNATA NELLA VALORIZZAZIONE DEI TALENTI ARTISTICI E CULTURALI PER L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEI MIGRANTI, SVILUPPANDO ATTIVITÀ CULTURALI, TEATRALI, MUSICALI E DELLO SPETTACOLO IN GENERE ANCHE AL FINE DI QUALIFICARE I CONSUMI RICREATIVI E CULTURALI DELLA COMUNITA’ LOCALE

SI PROPONE DI: SOSTENERE LA RICERCA NEL CAMPO DELLA MUSICA “COLTA” E “POPOLARE”, PROMUOVERE LA CRAZIONE DI STRUTTURE SPECIFICHE, ANCHE DI DANZA E COREUTICA E LABORATORI MUSICALI DOTATI DI MEZZI PER LA SPERIMENTAZIONE E LA RACCOLTA DEL PATRIMONUIO MULTI-ETNICO; PRODURRE, ACQUISTARE, VENDERE, DISTRIBUIRE E DIFFONDERE PUBBLICAZIONI SCRITTE E AUDIOVISIVE DI TIPO ETNICO.

12)  Sviluppo di iniziative in cooperazione con altri soggetti, e/o partecipazione a reti strutturate di collaborazione, per l’integrazione lavorativa e lo sviluppo professionale dei migranti: SI. L’ASSOCIAZIONE PROMUOVE COLLEGAMENTI CON ENTI PUBBLICI E PRIVATI, SOCIETÀ COOPERATIVE, ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ IN GENERE E NEL RISPETTO ED IN CONFORMITÀ CON LE LEGGI IN MATERIA DI MIGRAZIONE. L’ASSOCIAZIONE PROMUOVE E GESTISCE CIRCOLI CULTURALI, CENTRI SOCIALI, LIBRERIE, SALE DI LETTURA, MANUFESTAZIONI CULTURALI, CONVEGNI, LOCALI DI RITROVO PER SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI MUSICALI, ARTISTICHE, TEATRALI, FOLKLORISTICHE E CULTURALI SIA IN SPAZI CHIUSI CHE ALL’APERTO, SIA IN PROPRIO CHE A SEGUITO DI CONVENZIONE CON ENTI PUBBLICI E IMPRESE PRIVATE. REALIZZAZIONE DI LAVORI IN COLLABORAZIONE CON I CONSERVATORI E LE UNIVERSITÀ.

13)  Azioni/iniziative fondamentali di diversity management a favore dei migranti: EROGAZIONE DI SERVIZI PER L’INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA-CULTURALE DEGLI IMMIGRATI CON RIFERIMENTO ALLE FUNZIONI DI MEDIAZIONE INTERCULTURALE E LINGUISTICA, ANIMAZIONE TERRITORIALE, EDUCAZIONE SOCIALE, ASCOLTO E ORIENTAMENTO, CONSULENZA SPECILISTICA IN AMBITO LEGALE, ASSISTENZA SOCIALE, USUFRUENDO DI ESPERTI IN MATERIA. ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE SUI DIRITTI E DOVERI DEGLI IMMIGRATI; ATTIVITÀ DI PRIMO ORIENTAMENTO E ACCOMPAGNAMENTO DEI CITTADINI STRANIERI IMMIGRATI E I LORO NUCLEI FAMILIARI NELL’ACCESSO ALLA RETE DEI SERVIZI SOCIALI, SANITARI E DELL’ISTRUZIONE; ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E AFFIANCAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DELL’INTEGRAZINE ORGANIZZATIVA E PROFESSIONALE.

14)  Eventuali impatti già riscontrabili: L’ASSOCIAZIONE HA FAVORITO L’INCONTRO TRA LE CULTURE E ATTRAVERSO FESTIVAL INTERETNICI DI MUSICA, CINEMA E TEATRO CHE SONO RICONOSCIUTI DALLA COMUNITA’ LOCALE COME FATTORI DI SPINTA PER L’INTEGRAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEI TALENTI ARTISTICI DI MIGRANTI.