Novità editoriali – Archivio 2014

per sito Creare valore con la diversità
a cura di Massimiliano Monaci e Laura Zanfrini

Frutto della riflessione dei ricercatori Ismu sul Diversity Management il volume intende fare il punto della situazione sullo sviluppo di interpretazioni e pratiche basate sull’idea della necessità di riconoscere e valorizzare le differenze portate dai lavoratori nei contesti d’impresa.

Vedi la scheda e l’indice del volume
CopertinaOrim2013-_Rapporto_1pagRapporto 2013. Gli immigrati in Lombardia

Con il Rapporto 2013 l’Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità (Orim) presenta il complesso quadro aggiornato della presenza di stranieri in Lombardia, fornendo dati, analisi e riflessioni utili a comprenderne le più recenti evoluzioni.

 Consulta la pubblicazione
TORNA_SU
CopertinaOrim2013_Blangiardo_1pagL’immigrazione straniera in Lombardia. La tredicesima indagine regionale. Rapporto 2013
A cura di G.C. Blangiardo

Seguendo l’impostazione e le scelte metodologiche ampiamente consolidate, anche questo rapporto si avvale, ai fini delle analisi e del resoconto delle dinamiche e dei cambiamenti in atto, dei risultati della rilevazione campionaria Orim (2013) realizzata nel bimestre settembre-ottobre 2013 su un campione di circa 4mila unità a livello regionale.

Consulta la pubblicazione
Copertina_Certifica il tuo it_per sito_1pagCertifica il tuo italiano. Dall’alfabetizzazione alla certificazione delle competenze linguistiche dei migranti secondo gli standard europei. Un’esperienza di rete in Lombardia

Il volume è strutturato in due parti. La prima ricostruisce gli aspetti salienti dei sette anni di realizzazione del programma regionale. La seconda raccoglie e sistematizza gli interventi al convegno “L’alfabeto dell’integrazione. Formazione linguistica di base per migranti in Europa”.

 Consulta la pubblicazione

copertina_alunni cittadinanza non italiana-Front_mediaAlunni con cittadinanza non italiana. L’eterogeneità dei percorsi scolastici. Rapporto nazionale. A.s. 2012/2013

Il rapporto approfondisce con analisi puntuali le caratteristiche della presenza straniera in tutti i livelli scolastici, segue l’evoluzione del fenomeno complessivamente e nei diversi territori e  lo colloca nel panorama europeo.

Consulta la pubblicazione
pornrips.cc site-rip.cc vip-rip.org